"L'ORTOFRUTTA E LO SPORT", Italia Ortofrutta è fornitore ufficiale FIDAL Stampa
Giovedì 06 Febbraio 2014 09:37

A partire dalle prossime settimane e per l’intera durata dell’anno corrente prenderà avvio la campagna di informazione e comunicazione “L’Ortofrutta e lo Sport” promossa da ITALIA ORTOFRUTTA Unione Nazionale in collaborazione con la FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera - con l’obiettivo di divulgare e diffondere tra le fasce più giovanili della popolazione che abitualmente praticano attività sportiva, i principi di una corretta alimentazione e la conoscenza dei benefici che possono derivare da un equilibrato apporto di frutta e verdura nella dieta.

 

Il connubio tra sport ed educazione alimentare costituisce l’elemento centrale della campagna di promozione che vedrà l’Unione Nazionale e le Organizzazioni di Produttori ad essa aderenti, presenti con spazi informativi appositamente allestiti in occasione di molteplici appuntamenti e di eventi sportivi di rilievo anche internazionale che saranno organizzati dalla FIDAL e che avranno luogo in varie città italiane nel corso dell’anno 2014.

 

Presso i corner espositivi sarà possibile per i visitatori degustare le eccellenze della produzione ortofrutticola nazionale ed acquisire insieme al materiale promozionale tutte le informazioni relative alla stagionalità dei prodotti, ai legami con il territorio ed agli aspetti nutrizionali e salutistici derivanti da un corretto ed equilibrato apporto di frutta e verdura nella dieta alimentare. Al fine di rafforzare e veicolare al meglio il messaggio della campagna di promozione nell’ambito delle attività progettuali programmate è prevista anche la realizzazione di varie attività di supporto quali la predisposizione di redazionali diffusi su riviste specializzate ed altre forme di comunicazione sia cartacea sia web.

 

La campagna informativa si inserisce in un più ampio ventaglio di attività avviate da Italia Ortofrutta in collaborazione con le Organizzazioni di Produttori aderenti per rilanciare i consumi di ortofrutta che negli ultimi anni hanno fatto registrare una significativa flessione portando i livelli di consumo delle famiglie italiane ai livelli più bassi dell’ultimo decennio. A tal fine la campagna comunicazionale è stata pianificata in sinergia con altre iniziative promozionali attivate autonomamente dalle Organizzazioni di Produttori aderenti all’Unione Nazionale, anch’esse finalizzate alla prevenzione e gestione di quelle crisi di mercato che sempre più frequentemente si manifestano sui mercati ortofrutticoli, alterando gli equilibri tra domanda ed offerta.