Facebook Official Page   Twitter Official Page   YouTube Official Page   RSS  
“L'ORTOFRUTTA E LO SPORT” – DI NUOVO INSIEME ALL’AQUILA ITALIA ORTOFRUTTA E LA FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA PDF Stampa E-mail
Venerdì 06 Giugno 2014 11:05

Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi

L’Aquila 28 – 29 maggio 2014

 

ITALIA ORTOFRUTTA nel corso della Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi,  torna con lo  slogan “L’allenamento inizia mangiando”. La manifestazione è stata organizzata da FIDAL e dal  CONI con la collaborazione del Comitato Italiano Paraolimpico (CIP) e il supporto di Kinder+ Sport. La Finale si è svolta mercoledì 28 e giovedì 29 maggio scorso all’Aquila . Il  giorno 27 maggio alle ore 18 ha avuto inizio la cerimonia d’apertura nel centro storico, luogo simbolo della città che porta ancora i segni del terribile sisma del 2009. Ospiti d’onore Sara Simeoni e Stefano Baldini.

La rassegna  si è aperta con la partecipazione di 1500 ragazzi protagonisti, tra cui cadetti , allievi e 187 ragazzi con disabilità. Gli atleti sono stati  impegnati nel nuovo campo di atletica  “ Isaia di Cesare” , realizzato laddove sorgeva la più grande tendopoli aquilana di accoglienza dei terremotati ed  inaugurato in tale occasione alla presenza del Presidente del CONI , Giovanni Malago’ e quello della Fidal  Alfio Giomi . Ai molteplici visitatori che hanno preso parte alla manifestazione ed agli stessi atleti, ITALIA ORTOFRUTTA, con la collaborazione delle Organizzazioni di produttori, APO SICILIA E APOPA , ha distribuito ARANCE E MELE ANNURCA IGP.

In prossimità dell’area campestre  ITALIA ORTOFRUTTA  ha riproposto il  tradizionale gazebo con lo slogan “ l’allenamento inizia mangiando”  per illustrare  ancora una volta  l'importanza di una corretta alimentazione non solo per chi pratica attività sportiva . Particolare rilevanza è stata data alle informazioni relative alla stagionalità dei prodotti, ai legami con il territorio e a tutti gli aspetti nutrizionali e salutistici derivanti da un corretto apporto di frutta e verdura nella dieta alimentare al fine di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone.

 

I principi di una corretta educazione alimentare rappresentano sicuramente la via maestra per il rilancio dei consumi di ortofrutta. Anche Antonio Fricano in rappresentanza della Op Apo Sicilia, e Luciano Simonetti in rappresentanza della OP Apopa , che hanno offerto i prodotti distribuiti nel corso dell'iniziativa sportiva,  concordano sull'importanza dell'educazione alimentare ed hanno espresso la loro soddisfazione anche per aver in un certo senso “contribuito” al successo dell’iniziativa.

 

Per l'intera durata del 2014 continuerà la campagna d'informazione e comunicazione "l'ortofrutta e lo sport”, promossa da Italia Ortofrutta - Unione Nazionale -, in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

 

 

Il prossimo appuntamento sarà  a Torino il 6/7/8 giugno p.v.

 

 

guarda le foto sulla nostra pagina facebook

 


Realizzato con il contributo del MIPAF - DM 29 ottobre 2001
Powered by FutureSkyNet System Innovation S.r.l.