Italia Ortofrutta pronta a volare a Madrid Stampa
Lunedì 13 Ottobre 2014 13:06

Si stanno per accendere i riflettori sulla VI edizione di Fruit Attraction e anche Italia Ortofrutta Unione Nazionale è pronta a volare a Madrid dove parteciperà insieme alle proprie associate con uno stand collettivo collocato nel padiglione 7.

Dopo l’esperienza positiva del 2013, quest’anno Italia Ortofrutta ha fatto un ulteriore sforzo andando ad occupare una superficie di 100mq e coinvolgendo 11 O.P., ben tre in più rispetto all’edizione precedente. Forte la rappresentanza del Centro –Sud con COOP. MEDIANA (Lazio), AOM (Abruzzo), APO CAMPANIA, APOC SALERNO e TERRA ORTI (Campania), ASSOFRUIT ITALIA (Basilicata), ASSODAUNIA (Puglia), FRUTTA PIÙ e BIOSIKELIA (Sicilia), ma non mancano due grandi realtà a rappresentare il Nord: LAGNASCO GROUP (Piemonte) e C.I.O. (Trentino).

L’adesione crescente delle Organizzazioni di produttori associate, dimostra da un lato l’importanza della fiera madrilena, che si sta affermando sempre più tra le numerose manifestazioni internazionali dedicate al settore ortofrutticolo, dall’altro è una conferma per Italia Ortofrutta di lavorare nella giusta direzione. L’Unione nazionale, inoltre, in un momento di particolare crisi del comparto ortofrutticolo, ha voluto quest’anno fare uno sforzo ulteriore per i suoi associati, attivandosi su diversi fronti per facilitare incontri B2B tra le proprie O.P. e gli operatori internazionali interessati al prodotto di qualità Made in Italy.

Un’apposita brochure contenente informazioni sintetiche sulle OP partecipanti allo stand collettivo è stata redatta e diffusa tra gli operatori, è stato realizzato un minisito tematico interamente dedicato ai partecipanti con un utilissimo motore di ricerca per prodotto, infine nelle tre giornate di fiera saranno organizzati dei mini dibattiti volti a favorire il confronto tra gli operatori ma anche finalizzati ad incontrare rappresentanti della GDO, importatori e più in generale chiunque manifesti interesse nella frutta e negli ortaggi italiani. I dibattiti saranno focalizzati sulle modalità per valorizzare il prodotto, ma anche sulle dinamiche commerciali di alcuni prodotti opportunamente individuati (kiwi, mele, fragole ecc.).

Obiettivo dell’Unione nazionale è rilanciare i prodotti ortofrutticoli italiani e soprattutto consentire alla O.P. associate di superare il momento di difficoltà stringendo nuovi contatti e rafforzando quelli già esistenti.

Italia Ortofrutta e le sue O.P. vi aspettano presso lo stand 7E07.