Facebook Official Page   Twitter Official Page   YouTube Official Page   RSS  
LAGNASCO GROUP
Martedì 09 Aprile 2019 14:32

 

Lagnasco Group è una cooperativa di produttori, alla quale aderiscono 225 aziende agricole e due cooperative associate (Blu di Valle e Il Frutto Permesso).  Fondata il 27 Dicembre 1996 dalla preesistente Associazione Produttori Ortofrutticoli Associati. Lagnasco Group lavora al servizio delle sue 2 cooperative associate, ponendosi costantemente come obiettivo la difesa del reddito dei soci che ne fanno parte. Il suo costante impegno gli ha permesso di consolidare, negli anni, ottimi rapporti con la grande distribuzione nazionale e internazionale, facendosi conoscere per i principali prodotti ortofrutticoli.

Particolarmente attenta all’innovazione nel 2016 Lagnasco Group ha lanciato con successo il progetto Eplì® , una mela Story® Inored, resistente alla ticchiolatura. La mela, un frutto regolare dalla forma allungata, matura 15 giorni dopo la Golden Delicious e viene raccolta ad ottobre, nella stessa area di produzione della Mela Rossa IGP.  Il progetto Eplì®  è nato con la consapevolezza che oggi più che mai, il prodotto in sé non è più sufficiente. Per attrarre i consumatori e la grande distribuzione, bisogna creare un valore aggiunto, capace di garantire con un prezzo equo e giusto il lavoro di chi produce, di chi vende e rispettare il consumatore, offrendo una mela ecologica, buona, giusta e gentile.

“Creare un valore aggiunto, capace di garantire con un prezzo equo il lavoro di chi produce, di chi vende e rispettare il consumatore, offrendo una mela ecologica, buona, giusta e gentile”. Sono questi i valori che anche quest’anno animano il progetto della Eplì® che si appresta a terminare la quarta stagione di commercializzazione.

Il frutto ha un elevato standard e un minore scarto da scaffale, mentre il consumatore può acquistare una mela di qualità con una capacità di conservazione eccezionale anche a casa".



Codice IT: IT 506 

Presidente: Fabrizio Risso

Certificazioni possedute:

_UNI EN ISO 9001:2015;

_. IFS (Intenational Featured standards)

_ BRC GLOBAL STANDARD; (Standard globale per la sicurezza alimentare)

_ UNI EN ISO 22000:2005;

_ UNI EN ISO 22005:2007

_ GLOBAL G.A.P. al quale è stato integrato lo standard GRASP “GLOBAL G.A.P. Risk Assessment on Social            Practice” e a partire dal 2017 il modulo TESCO NURTURE MODULE;

_RETE AGRICOLA DI QUALITA’

_ BIOLOGICO.

_Lagnasco Group dall’ottobre 2013 è certificata “Mela Rossa Cuneo” IGP come condizionatore presso il sito di Lagnasco e circa la maggior parte delle proprie aziende agricole associate è in possesso delle credenziali.

_Inoltre, lo stabilimento di Saluzzo è accreditato secondo i seguenti protocolli privati: ALBERT HJEIN; TESCO TTPS e WALMART GLOBAL SICURITY OPERATIONS

Produzioni Principali

mele pesche
nettarine kiwi
albicocche prugne
ciliegie piccoli frutti
Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Agosto 2024 13:05
 


Realizzato con il contributo del MIPAF - DM 29 ottobre 2001
Powered by FutureSkyNet System Innovation S.r.l.