Facebook Official Page   Twitter Official Page   YouTube Official Page   RSS  

L’O.P. “Rossa di Sicilia” è una società cooperativa agricola costituita nel 1997, con l’obiettivo di organizzare e commercializzare, in ambito nazionale e internazionale la produzione agricola proveniente dalle cooperative e associazioni ad essa associate.

Il 07 dicembre 2001 Rossa di Sicilia ottiene il riconoscimento giuridico di Organizzazione di Produttori (O.P.) per la categoria V (agrumi) ai sensi dell’art. 11 del reg. ce. 2200/96 (D.D.G. n. 2705 dell’assessorato agricoltura e foreste 8° della Regione Siciliana).

Nel  novembre 2005 con Decreto dell’Assessorato Agricoltura e foreste della Regione Siciliana n. 1895  l’O.P. Rossa di Sicilia ha arricchito il suo paniere grazie all’inserimento di produzioni diverse da quelle agrumicole ed alla richiesta del relativo riconoscimento di Organizzazione di Produttori Ortofrutticola (categoria I). Proponendosi come O.P. ortofrutticola, Rossa di Sicilia fornisce una risposta valida a un mercato sempre più esigente e sempre più condizionato dalla completezza dell’offerta.

Tale riconoscimento, infatti, dal momento che le O.P. sono considerate a tutti gli effetti gli strumenti periferici della Comunità Europea a cui è delegata la realizzazione delle politiche comunitarie in materia di OCM (Organizzazione Comune di Mercato), conferisce alla stessa un ruolo di primaria importanza sotto il profilo economico e sociale.

Nel 2010 con D.D.G. n° 2847/2010 del 15/12/2010 è stato adeguato il riconoscimento ai nuovi parametri e gruppi di prodotti previsti dalla tabella – parte A dell’allegato al D.M. 8445 del 30/09/2010.



CODICE IT: IT_126

Presidente:
Giuseppe Di Silvestro
Compagine sociale:

La compagine sociale della OP Rossa di Sicilia risulta così articolata:

a) n. 11 Cooperative aderenti

b) n. 17 soci singoli

c) n. 319 soci produttori aderenti alle cooperative

d) n. 336 totale soci produttori ( b + c).

Certificazioni possedute:

L’O.P. Rossa di Sicilia aderisce al Consorzio di tutela dell’arancia rossa di Sicilia IGP ed all’organismo di controllo Checkfruit.

E’ in grado, pertanto, di commercializzare prodotto certificato IGP.

La Op inoltre è inoltre assoggettata al sistema di certificazione Biologico tramite ECOGRUPPO ITALIA.

La O.P. è assoggettata al sistema di certificazione IFS Food Certificate, BRC  e GlobalG.A.P, ISO 9001.

Produzioni Principali

arance rosse e bionde clementine
mandarino limoni
satsuma pompelmo
kaki kiwi
melograno fico d'india
albicocche nettarine
pesche uva da tavola
carciofi ortaggi a pieno a campo
 


Realizzato con il contributo del MIPAF - DM 29 ottobre 2001
Powered by FutureSkyNet System Innovation S.r.l.