VIVIANA L'UVA ITALIANA - PERCHÉ NASCE IL PROGETTO Stampa
Lunedì 10 Novembre 2014 11:03

Il progetto "Viviana" nasce come opportunità di valorizzazione dell'uva da tavola di qualità di origine esclusivamente italiana attraverso un rinnovamento delle campagne promozionali che sino ad oggi sono state messe in campo autonomamente dai singoli produttori e dalle imprese che operano ai vari livelli della filiera e che da ora attraverso il progetto "Viviana" possono entrare a far parte di una casa comune.

Il progetto che vede in Italia Ortofrutta Unione Nazionale il promotore dell'iniziativa, si propone in primo luogo di sostenere le Organizzazioni dei Produttori (OP) nello sforzo di uniformare non soltanto la comunicazione, ma anche il prodotto, gli standard qualitativi e le modalità di presentazione al fine di renderlo quanto più facilmente riconoscibile per i consumatori che nel marchio "Viviana"potranno trovare garanzie sull'origine e sulle tecniche di produzione adottate in applicazione di scrupolosi disciplinari agronomici volti a garantire la salubrità del prodotto finale e il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente.

 

Tra gli obiettivi che il progetto si propone, vi è anche quello di creare le condizioni per una crescita del tradizionale rapporto con le catene della GDO al fine di condividere come partner e non solamente come fornitori di prodotto tutti quegli accorgimenti che anche all'interno del punto vendita possano consentire di fidelizzare i consumatori e valorizzare al meglio l'uva da tavola di qualità.

Questi sono gli obiettivi prioritari condivisi anche dalle Organizzazioni dei Produttori che fin dal principio hanno creduto nel progetto "Viviana" che rimane un percorso aperto alla partecipazione anche di altri soggetti sia produttori che operatori del mondo del commercio e della distribuzione che intendono essere partecipi dell'iniziativa per "fare cultura" del prodotto Uva a tutti i livelli della filiera tanto in Italia che all'estero.

 

ULTERIORI OBIETTIVI DEL PROGETTO “VIVIANA”

Semplificare e rinnovare le campagne promozionali delle OP aderenti al progetto attraverso un marchio identificativo che possa ampliare le opportunità di mercato ed accrescere il livello di apprezzamento da parte dei consumatori.

Qualificare il prodotto e il settore attraverso la realizzazione di una campagna di comunicazione sul web e sulla stampa al fine di favorire una maggiore conoscenza dell’uva da tavola anche sotto il profilo nutrizionale e salutistico e fidelizzare i consumatori

Valorizzare l’uva da tavola italiana tanto sui mercati nazionali attraverso la standardizzazione delle modalità di confezionamento e presentazione dando risalto alle informazioni sul prodotto, agli standard qualitativi ed ai territori di produzione al fine di rendere facilmente riconoscibile l’uva da tavola a marchio all’interno del punto vendita.

Accrescere le opportunità di commercializzazione dell’uva da tavola di qualità prodotta dalle aziende che aderiscono al progetto, orientando i buyer della Distribuzione Organizzata attraverso un informazione volta a favorire una maggiore conoscenza delle aziende produttrici e degli standard qualitativi da essi adottati.

Incrementare le conoscenze e la competitività del settore con la realizzazione di specifici forum tematici di approfondimento e confronto tra operatori, consumatori ed esperti a vario titolo interessati al mondo dell’uva da tavola.

 

per maggiori informazioni: www.vivianaluvaitaliana.it