Comunicato stampa – Ortofrutta Experience 2026
Di seguito il comunicato stampa per l’avvio della terza edizione di Ortofrutta Experience, con il patrocinio del MASAF.
COMUNICATO STAMPA
ORTOFRUTTA EXPERIENCE 2026: AL VIA LA TERZA EDIZIONE CON IL PATROCINIO DEL MASAF
Roma, lì 18 febbraio 2026. Prende il via la terza edizione di Ortofrutta Experience, il progetto dedicato alla valorizzazione del settore ortofrutticolo organizzato in Organizzazioni di Produttori (O.P.) che, quest’anno, raggiunge un importante traguardo: il patrocinio del MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) a conferma dell’alto valore istituzionale e strategico dell’iniziativa.
Il progetto, in costante crescita, coinvolgerà nel 2026 ben 19 Organizzazioni di Produttori distribuite su larga parte del territorio nazionale, dalla Lombardia alla Sicilia, passando per l’Emilia-Romagna il Lazio, Abruzzo, e la Basilicata, in un viaggio alla scoperta delle O.P. e all’insegna del confronto tra i vari soggetti coinvolti nella filiera.
UN CALENDARIO RICCO DI APPUNTAMENTI
Il calendario degli Open Day del 2026 è già stato rilasciato e prevede una ricca serie di appuntamenti, da febbraio a dicembre:

OBIETTIVI E VALORE DEL PROGETTO
Ortofrutta Experience rappresenta un’iniziativa strategica per la valorizzazione del comparto ortofrutticolo nazionale organizzato in O.P. ed è finalizzato a promuovere la conoscenza del lavoro svolto dalle Organizzazioni dei Produttori ed a rafforzare il dialogo tra operatori della filiera, Istituzioni e consumatori, favorendo una maggiore consapevolezza del valore strategico economico, sociale e culturale dell’ortofrutta italiana.
Il patrocinio del MASAF sottolinea l’importanza Istituzionale del progetto nel panorama delle politiche agricole nazionali, riconoscendo il ruolo centrale che rivestono le Organizzazioni di Produttori nel garantire la sicurezza alimentare nazionale.
Di seguito il sito web dell’iniziativa: https://www.ortofruttaexperience.it/
