Facebook Official Page   Twitter Official Page   YouTube Official Page   RSS  
APOC SALERNO
Martedì 09 Febbraio 2010 10:01
Nome:

APOC SALERNO

(Organizzazione di Produttori soc.agr. coop arl)

Sede Legale ed Amministrativa: Via R. Wagner k1 (p.co Arbostella) 84131
Provincia: Salerno
Telefono: +39 089 331756-58
Fax: +39 089 333456
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito internet: http://www.apocsalerno.it
P.IVA: 00680210655

 

L’attività dell'OP APOC SALERNO, riconosciuto come Organizzazione di produttori ortofrutticoli nel 1978, si inserisce nel quadro degli orientamenti dell’economia Nazionale e Comunitaria per potenziare e valorizzare la produzione ortofrutticola.

Aderiscono ad APOC SALERNO circa 600 produttori ortofrutticoli con circa 6.000 ettari di superficie investita a ortofrutta, in serra e a pieno campo nelle regioni Campania, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Molise, Sicilia e Sardegna.

L'OP fissa per gli Associati norme di coltivazione e di gestione aziendale a tutela dell’ambiente e della salute del consumatore.
Uno degli strumenti utilizzati per garantire l’applicazione delle regole condivise da tutti i soci sono i disciplinari di produzione integrata che vengono predisposti da APOC SALERNO ogni anno per singola coltura da tecnici esperti del settore.
Grazie al sistema di rintracciabilità di filiera adottato dal Consorzio il consumatore è garantito sulla provenienza dei cibi acquistati, mentre la certificazione di qualità, garantisce sulla salubrità e sulle proprietà organolettiche del prodotto.

I PRODOTTI

APOC SALERNO produce circa 165.000 t. di pomodoro per la trasformazione e circa 50.000 t. di uva da tavola; inoltre produce pesche, nettarine, albicocche, finocchi, carciofi, pomodoro da mensa, rucola, spinaci, lattuga, fragole, angurie, fragole, cavoli-broccoli, agrumi. Il volume di affari nel 2023 si è attestato su circa 115 milioni di euro.



REGOLE PER LA PRODUZIONE

Produzione integrata

La produzione integrata è un sistema di coltivazione che privilegia l'uso di tecniche che garantiscono un minor impatto ambientale, una riduzione dell'immissione nell'ambiente di sostanze chimiche, minimizzando l'uso dei prodotti chimici assicurando così una maggiore sostenibilità dell'agricoltura per la salvaguardia dell'ambiente e della salute del consumatore.

L'APOC SALERNO si avvale di tecnici abilitati che, ogni anno, effettuano oltre 2.000 visite aziendali durante le quali, divulgano ed aiutano le diverse Aziende associate nella corretta applicazione dei disciplinari di produzione integrata delle diverse Regioni di interesse. Effettuano inoltre la verifica dell'aggiornamento dei quaderni di campagna da parte dei singoli produttori controllando così la correttezza delle diverse tecniche di coltivazione adottate e dei singoli interventi effettuati.

APOC SALERNO verifica infine la qualità dei prodotti forniti grazie a laboratori accreditati e convenzionati che ogni anno effettuano oltre 400 analisi tra microbiologiche e multi residuali per la ricerca di eventuali inquinamenti e/o residui di fitofarmaci.

 

Produzione biologica

La produzione biologica è un metodo agricolo volto a produrre alimenti con sostanze e processi naturali. Il metodo si avvale oltre che dell'aiuto degli insetti “utili”, anche di un altro alleato: le piante. La tecnica della consociazione infatti, sfrutta la capacità di alcune piante di tenere lontani i parassiti specifici di un'altra pianta, quindi coltivandole vicine si trarranno benefici in modo da contrastarli. Ciò al fine di avere un impatto ambientale limitato. APOC SALERNO è certificata anche bio e tra i suoi associati annovera diverse aziende, opportunamente certificate, che seguono questo metodo di produzione per diverse referenze. Anche in questo caso, vengono effettuate analisi microbiologiche  e multi residuali ed i tecnici provvedono ad effettuare i controlli del caso.


Assistenza tecnica
Il Servizio Tecnico Agronomico dell'OP assicura ai Soci ogni anno oltre 2.000 visite aziendali durante le quali gli agronomi dell'APOC SALERNO verificano la corretta applicazione dei disciplinari di produzione integrata. L'aggiornamento dei quaderni di campagna da parte dei singoli produttori consente la verifica delle tecniche di coltivazione adottate e dei singoli interventi effettuati sulle colture.

Analisi qualità
L'APOC SALERNO ogni anno effettua circa 400 analisi di laboratorio per la ricerca di eventuali residui di fitofarmaci, analisi terreni, acque e OGM.

L'APOC SALERNO ogni anno formula i propri programmi produttivi adeguando gli investimenti colturali alle reali esigenze di mercato.



Codice IT: IT_114


Presidente:
Angelo Garofano

Direttore:
De Santis Nicola

Certificazioni possedute:

• UNI EN ISO 22005 – Rintracciabilità di filiera

• UNI EN ISO 9001 – Gestione sistema qualità

• Certificazione Metodo di Produzione Biologico Ex Reg. CE 2092/91 Reg. CE 2018/848

• Certificazione Bio-Suisse

• DT 016 – 100% prodotto italiano

• DT 022 – Pomodorino di collina

• DT 024 – Disciplinare di qualità dell’uva da tavola

• DT 026 – Pomogold

 


Produzioni Principali

 

uva da tavola pomodori

1^ gamma finocchio
rucola
Ultimo aggiornamento Martedì 06 Agosto 2024 13:07
 


Realizzato con il contributo del MIPAF - DM 29 ottobre 2001
Powered by FutureSkyNet System Innovation S.r.l.