Facebook Official Page   Twitter Official Page   YouTube Official Page   RSS  

 

San Lidano è una società Cooperativa Agricola nata nel 1997 nel cuore dell’Agro Pontino per la lavorazione dei prodotti ortofrutticoli freschi coltivati dai propri soci, poi riconosciuta come Organizzazione di Produttori ai sensi della regolamentazione comunitaria.
La commercializzazione dapprima indirizzata principalmente verso i mercati generali tradizionali di Roma e Fondi, dal 2001 è stata convertita verso la produzione di ortaggi pronti al consumo (IV gamma), puntando principalmente alla GDO nazionale.
In pochi anni, San Lidano ha ottenuto riscontro di questa scelta con un forte aumento delle vendite. Lo sviluppo della San Lidano è culminato tra il 2010 e il 2012, con l’ampliamento del sito di Sezze (LT) e l'acquisizione del sito di Bolgare (BG), per un totale di oltre 25.000 mq coperti, entrambi dotati delle più moderne tecnologie per la IV gamma.
San Lidano oggi vanta un fatturato di oltre 40 ML€ e conta oltre 51  Soci fornitori di materie prime, con circa 500 ettari di superficie, prevalentemente in territorio laziale, ma non solo, di cui oltre 100 ettari coperti da moderne serre, che garantiscono l’approvvigionamento tutto l'anno. San Lidano propone un’ampia offerta verdure ‘pronte per il consumo’, con la produzione di lattughino, valeriana, rucola e spinacino baby leaf (80 Ha), e ‘pronte da cuocere’: spinaci, biete, cicoria, cime di rapa, agretti, ecc. (100 Ha), che rappresentano il punto di forza dell’assortimento. A questi si aggiunge la I gamma, con gli ortaggi stagionali del territorio: zucchine e fiori di zucca (10 Ha), zucca (20Ha),.
Questi ultimi sono prodotti anche pretagliati in vaschetta, commercializzati con il marchio “Ortopronto Chef”). Inoltre, è leader nella produzione di angurie 150 Ha e 120.000 quintali), tradizionali e, dal 2018, senza semi.
Completamento di gamma e organizzazione di una logistica efficiente per una capillare distribuzione su tutto il territorio nazionale sono assicurati dall’ubicazione al Nord e Centro Italia dei 2 stabilimenti e dalla collaborazione commerciale San Lidano Group. Gli stabilimenti di lavorazione vantano la certificazione di conformità ai protocolli internazionali di sicurezza alimentare, IFS Food e BRC. Le 25 linee di confezionamento consentono una capacità annua di oltre 100 milioni di unità. Monda manuale, sistemi di lavaggio a risciacquo multiplo, selettori ottici e metal detector di ultima generazione, consentono di garantire il prodotto da contaminazioni. Il sistema gestionale assicura la rintracciabilità di ogni unità di vendita ‘dal campo alla tavola’ e l’informatizzazione dei controlli di processo. Gli Agronomi San Lidano offrono ai produttori un’assistenza specialistica per l’applicazione dei Disciplinari di Produzione Integrata e, per l’ottenimento di prodotti di qualità e con il minimo utilizzo di apporti chimici. La certificazione delle buone pratiche agricole (GlobalGAP) e un rigoroso Piano di analisi garantiscono il controllo dei residui di agrofarmaci e contaminanti.
La Direzione della Cooperativa San Lidano ha avviato da tempo una propria Politica aziendale orientata fortemente verso la definizione di una strategia di Corporate Social Responsibility, sfociata nella redazione del Codice Etico San Lidano nel 2015. Questo impegno si è concretizzato nel 2016 con la creazione dell’iniziativa a marchio “Orti Laziali”, ad indicare una filiera certificata e sostenibile, grazie alle iniziative volte a garantire il rispetto dell’ambiente, della responsabilità sociale e del prezzo equo per i produttori Soci. Nel 2017, San Lidano ha ricevuto il 1° premio "Coop Insieme verso un futuro sostenibile" per la miglior performance ambientale tra i 328 fornitori a marchio COOP, grazie agli investimenti nella riduzione dei consumi di energia e acqua nei processi e al reimpiego degli scarti a fini zootecnici.

Codice IT: IT_276


Presidente:
Luciano Di Pastina
Certificazioni possedute:
BRC, IFS Food; ISO 22005 (“Filiera italiana”), GlobalG.A.P., G.R.A.S.P. (responsabilità sociale); QS, Biologico, ISO 9001

Produzioni Principali

Insalata IV Gamma cocomeri
Ortofrutticoli di I e IV Gamma pomodori da industria
 


Realizzato con il contributo del MIPAF - DM 29 ottobre 2001
Powered by FutureSkyNet System Innovation S.r.l.